Ipotesi di realizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico nel territorio di Siurgus Donigala - AVVIO CONSULTAZIONE PUBBLICA

Pubblicata il 29/01/2021

In data 5.01.2021  la  Società Sogin S.p.A. ha pubblicata una proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) a ospitare il Deposito Nazionale destinato allo smaltimento a titolo definitivo dei rifiuti radioattivi.

Complessivamente nella proposta di CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee) sono state oggi individuate 67 aree potenzialmente idonee di cui solo una verrà scelta, al termine del processo di localizzazione, come sito unico nazionale, idoneo per ospitare il Deposito.
Tra queste aree figura anche parte del territorio del  Comune di  Siurgus Donigala
Così come previsto dall'art. 27 comma 3 del D.Lgs  n. 31/2010 nei sessanta giorni successivi alla pubblicazione (ex art. 27, comma 3 del D.lgs. n. 31/2010), le Regioni, gli Enti locali, nonché i soggetti portatori di interessi qualificati, possono formulare osservazioni e proposte tecniche in forma scritta e non anonima secondo le modalità indicate sul sito depositonazionale.it.
Il Consiglio comunale di Siurgus Donigala, in seduta congiunta, con i consigli comunali di Nurri e Mandas con delibera del 09/01/2021( il cui atto si allega al presente avviso) ha dichiarato denuclearizzato il proprio territorio e l'assoluto divieto allo stoccaggio e al transito di scorie nucleari e ha previsto ,inoltre, di avviare una consultazione della popolazione sulla tematica in questione.
Pertanto si invita la cittadinanza ad inviare eventuali proposte e osservazioni all'indirizzo email dedicato: noscorie@comune.siurgusdonigala.ca.it  entro il 20/02/2021
Tali proposte saranno prese in considerazione  per la redazione del Documento unico finale che i Comuni coinvolti dovranno redigere e inviare entro il 06.03.2021.
 
Per maggiori informazioni si invitano i cittadini a visitare:
- il sito della Società Sogin al seguente link, https://www.sogin.it/it
- il sito https://www.depositonazionale.it/consultazione-pubblica/proposta-di-cnapi/pagine/default.aspx# per consultare i dettagli del progetto, nonchè la relazione tecnica relativa al Comune di Siurgus Donigala (https://www.depositonazionale.it/documentale/documenti_proposta_cnapi/relazioni_di_inquadramento_aree/area_su47_dngs00171.pdf)
 
Il Sindaco
Dr. Antonello Perra

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Verbale assemblea congiunta del 09-01-2021.pdf 4.34 MB

Categorie NO SCORIE

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto