Regione Autonoma della Sardegna

ALLERTA METEO

Pubblicata il 23/11/2016

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO CRITICITÀ MODERATA – ALLERTA ARANCIONE - PREALLARME
AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
INIZIO VALIDITÀ 23/11/2016 ore 18:00 
FINE VALIDITÀ 24/11/2016 ore 24:00
Fenomeno d’interesse: PRECIPITAZIONI E TEMPORALI SINTESI SITUAZIONE ED EVOLUZIONE SINOTTICA METEOROLOGICA LA SITUAZIONE SINOTTICA EUROPEA E’ CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI UN SISTEMA CICLONICO, CON MINIMI CHIUSI SIA AL SUOLO CHE IN QUOTA TRA LA PENISOLA IBERICA ED IL MEDITERRANEO OCCIDENTALE, E DI UN ESTESO CAMPO DI ALTA PRESSIONE SULL’EUROPA ORIENTALE. A PARTIRE DALLA SERATA LA SACCATURA ASSOCIATA A TALE SISTEMA DEPRESSIONARIO SI APPROFONDIRA’ VERSO LA SARDEGNA FAVORENDO L’AFFLUSSO DI ARIA CALDA DI ORIGINE AFRICANA ANCHE SULLA NOSTRA ISOLA E DI ARIA PIU’ FREDDA IN QUOTA.
VALUTATE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI SI EMETTE IL SEGUENTE: AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE A PARTIRE DALLA TARDA SERATA E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE SI PREVEDONO SULLA SARDEGNA PRECIPITAZIONI LOCALMENTE ANCHE MOLTO ELEVATE SULLA SARDEGNA MERIDIONALE ED ORIENTALE. LE PIOGGE INTERESSERANNO INIZILAMENTE LA SARDEGNA MERIDIONALE ED ORIENTALE PER POI ESTENDERSI A TUTTA L’ISOLA NELLA MATTINATA DI DOMANI. SARANNO ANCHE POSSIBILI TEMPORALI DI FORTE INTENSITA’.  
Si possono verificare: Danni diffusi e allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide, alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree inondabili; interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e/o a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico; pericolo per la pubblica incolumità e possibili perdite di vite umane.

Categorie Allerta Meteo

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto