Avviso pubblico presentazione domande Programma Regionale interventi di contrasto delle povertā annualitā 2014

Pubblicata il 14/05/2015

Prot. n. 1493 del 14.05.2015
PROGRAMMA REGIONALE INTERVENTI DI CONTRASTO DELLE POVERTA’ ANNUALITA’ 2014
Si rende noto che sono stati pubblicati i bandi di concorso per la formazione delle graduatorie degli aventi diritto all’inserimento nel programma regionale di contrasto delle “Povertà Estreme”. Termine presentazione domande  1 GIUGNO 2015
Il programma regionale di contrasto delle povertà prevede interventi di sostegno al reddito e percorsi personalizzati di aiuto finalizzati ad accrescere la possibilità delle persone che vivono condizione di povertà di partecipare con dignità alla vita sociale. Il programma regionale di contrasto delle povertà assume i seguenti principi:

- promozione e valorizzazione delle risorse individuali e familiari ai fini del loro reinserimento sociale;

- presa in carico della persona e della famiglia in condizione di povertà;

- ruolo attivo del Comune nella valutazione delle situazioni di deprivazione e nella gestione degli interventi;

- valorizzazione del volontariato e della cooperazione sociale;

- integrazione con gli interventi sanitari, di inserimento sociale, lavorativo e formativo;

- temporaneità dell’intervento finalizzato al superamento della fase di povertà.
Il programma in oggetto si realizza attraverso tre Linee di intervento rivolte alle famiglie che attraversano un grave stato di disagio economico.
Linea 1
La prima linea di intervento prevede la concessione di sussidi a favore di persone e nuclei familiari in condizione di accertata povertà. La linea di intervento è finalizzata, attraverso l’integrazione del reddito, a garantire ai nuclei familiari e ai singoli privi di mezzi sufficienti ed esposti ad emarginazione sociale, il soddisfacimento dei bisogni fondamentali, con l’obiettivo di perseguire la loro integrazione sociale anche mediante programmi personalizzati.
Linea 2
La seconda linea prevede la concessione di contributi per far fronte all’abbattimento dei costi abitativi e dei servizi essenziali, solo ed esclusivamente se non già ricoperti da altri interventi da parte di enti pubblici che perseguono la medesima finalità.
Linea 3
La terza linea, infine, prevede la concessione di sussidi per lo svolgimento del servizio civico comunale. Il servizio civico comunale è previsto per un periodo massimo di mesi (da stabilirsi sulla base delle risorse finanziarie disponibili e della gravità delle singole situazioni), per un contributo massimo di €. 350.00 e per un impegno orario di 35/40 ore mensili, che saranno articolate in base alle esigenze dei servizi comunali coinvolti nel programma.
I cittadini ammessi al Servizio Civico potranno essere utilizzati, in ambito comunale, per svolgere servizi di utilità collettiva quali:
 servizi di custodia, vigilanza, pulizia e piccole manutenzioni di strutture pubbliche;
 servizi di sorveglianza, cura e manutenzione del verde pubblico;
 attività di assistenza a persone disabili e/o anziane;
 ogni altra attività che l’Amministrazione comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio.

I Bandi e gli allegati e tutta la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.siurgusdonigala.ca.it, e presso gli Uffici del Servizio Sociale e del Protocollo Comunale.
Le domande dovranno essere presentate a mano direttamente all’Ufficio Protocollo o a mezzo del servizio postale mediante raccomandata A.R. o a mezzo Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo e-mail protocollo@pec.comune.siurgusdonigala.ca.it  entro la data del  1 GIUGNO  2015.
N.B. La scheda “dichiarazioni per attribuzione punteggi” dovrà obbligatoriamente essere consegnato in busta chiusa allegata alla domanda.
Siurgus Donigala 14.05.2015
                                                                                Il Responsabile del Servizio Amministrativo